Capodanno in Versilia

Hotel, festa in piazza, ristoranti e discoteche: cosa fare in Versilia a capodanno

La Versilia è il nome con cui storicamente vengono individuati i territori della costa Toscana, e più precisamente in provincia di Lucca, racchiusi tra le Alpi Apuane e la riviera e delimitati a nord dal fiume Seravezza ed a sud dall’antico Forte del Motrone. Ne fanno parte i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza, anche se in era moderna vi si includono (non senza polemiche) anche altre località limitrofe come Viareggio, Camaiore e Torre del Lago.

Per tutto il secolo scorso ed ancor di più negli anni del boom economico degli anni sessanta la Versilia si è contraddistinta per una sfrenata ed elegante vita mondana, cosa che ha reso ancora oggi questa zona meta prediletta, sia in estate che per eventi come capodanno, da un turismo costellato di persone del mondo dello spettacolo e dello sport, nonché vip stranieri e turisti facoltosi provenienti da ogni parte del mondo. E’ molto forte la presenza di turisti da Russia, Svizzera e dai paesi arabi, oltre che ad una crescente affluenza dalla Cina; nonché di possessori di seconde case provenienti da Milano e Lombardia in genere, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Toscana tutta, che affollano i tanti eventi nei locali notturni e discoteche della Versilia.

capodanno-versilia-cosa-fare-idee

La Versilia a capodanno non è solo vita notturna, ristoranti stellati e club di élite ma anche bellezze naturalistiche: dalle ampie spiagge di sabbia dorata si passa velocemente alla collina, fino ad arrivare alle aspre cime montuose delle Apuane, che regalano a chi affolla la costa la sensazione unica nel suo genere di essere incastonati tra il mare e le montagne.

Anche la cultura è uno dei punti cardine del turismo in Versilia: già dal ‘500 con Michelangelo si sviluppò a Pietrasanta la fine arte della lavorazione del marmo, ed ancora oggi molti artisti frequentano il paese, tra cui ricordiamo Fernando Botero. Viareggio nel ‘900 diventa meta dei signori e della borghesia di Firenze, Lucca e Siena, ispirando i primi stabilimenti balneari in stile Liberty ancora oggi inconfondibili. Palazzi, gallerie d’arte e sculture sono disseminate su gran parte del territorio, tappa immancabile per chi vuol trascorrere un capodanno in Versilia con un tocco d’arte.

Arrivati a questo punto forse ti sarà chiaro che programmare la notte più lunga dell’anno in Versilia è compito arduo: le attrazioni da visitare sono tante e le cose da fare ancor di più; gli ambienti e le strutture ricettive spaziano dagli agriturismi e piccoli hotel a gestione familiare, adatti anche a chi ha un budget limitato, fino agli ambienti esclusivi e tra i più cari d’Italia: scegliere bene cosa fare a capodanno in Versilia significa anche organizzare le tappe per non trovare brutte sorprese sul conto. Quindi cosa fare la notte di San Silvestro e Capodanno in Versilia?

Capodanno Versilia:

Capodanno Versilia in piazza

In tutto il mondo uno degli eventi più caratteristici di capodanno è il veglione in piazza. Non fa eccezione la Versilia, che propone anno dopo anno alcuni eventi per trascorrere la vigilia di Capodanno all’aperto. Un’ottima soluzione per chi cerca un modo economico ed allegro di trascorrere il capodanno in Versilia, adatto ad ogni età: tra gli eventi più frequentati troviamo il veglione di capodanno in Piazza Mazzini a Viareggio e la festa di capodanno che si svolge tra il pontile e Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi. Musica, dj, set, balli e bevande tipiche del posto ma anche fuochi d’artificio e, talvolta, ospiti speciali illumineranno la notte di questa magica porzione di costa Toscana.

Capodanno Versilia cosa c’è oltre alla piazza?

Passare capodanno in Versilia significa anche immergersi nella tipica atmosfera del posto, diversa per ogni località che vorremo visitare: dal lusso di Forte dei Marmi alla dolcevita di Viareggio, passando per la magia di Pietrasanta, chiamata non a caso la piccola Atene.

Se dopo una bella camminata cerchi un posto dove rifocillarti con una bevanda calda o, perché no, con un buon cocktail ci sono numerose possibilità per un fare aperitivo in Versilia che non ti deluderanno: la passeggiata di Viareggio è ricca di bar che propongono spesso musica dal vivo o dj set, circondati dalla musica natalizia che riecheggia dalla filodiffusione. Anche la Piazza del Fortino a Forte dei Marmi alterna le boutique di alta moda a bar e locali dove bere qualcosa di corroborante, così come anche la passeggiata di Lido di Camaiore e il centro di Pietrasanta.

Gli amanti dello shopping non restano delusi: il clima natalizio continua ad accompagnare il periodo di capodanno Versilia anche per chi desidera fare acquisti: non solo negozi d’alta moda – di cui c’è abbondanza – ma anche caratteristiche boutique di artigianato, gallerie d’arte dove trovare pezzi unici da portare a casa e negozi di oggettistica in marmo o complementi d’arredo di design costellano tutto il territorio della Versilia, in particolar modo nelle zona di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Viareggio.

Se è il relax che stai cercando il capodanno in Versilia saprà accontentarti anche in questo: numerosi hotel dispongono di strutture termali dove distendere i muscoli e la mente in vista del nuovo anno; gli antichi borghi di Stazzema e Seravezza sono ideali per fare rilassanti passeggiate accompagnati da una vista mozzafiato e numerosi agriturismi in collina propongono interessanti offerte per capodanno, magari con incluso un tour di degustazione dei prodotti tipici del luogo.

Senza dubbio la vita notturna è una delle punte di diamante di chi sta cercando cosa fare per capodanno Versilia. Tra i nomi più celebri delle Discoteche Versilia troviamo sicuramente La Capannina di Franceschi e La Bussola di Focette: proprio quest’ultima è legata indissolubilmente alla notte più lunga dell’anno dopo gli accadimenti di quel 31 dicembre 1968 quando, in occasione del veglione di Capodanno, Il Potere Operaio pisano e il movimento studentesco organizzano una manifestazione volta a contestare un’ostentazione di ricchezza percepita come uno schiaffo alle condizioni di vita della maggior parte dei cittadini. Il duro scontro tra manifestanti e forze dell’ordine portarono quella notte al ferimento ed alla conseguente paralisi di Soriano Ceccanti, appena 16enne, a causa di un colpo d’arma da fuoco esploso dai Carabinieri.

Capodanno Versilia dove fare il cenone discoteche e ristoranti

Irrinunciabile appuntamento per chi vuol festeggiare al meglio la vigilia di capodanno è il Cenone di San Silvestro. La sera del 31 dicembre sono tanti i locali tra Viareggio e Forte dei Marmi che organizzano la propria cena di capodanno Versilia e la proposta e più che mai varia. Nel mezzo della forbice tra la classica cena al ristorante ed il cenone con spettacolo in discoteca troviamo decine di ristoranti che propongono intrattenimento: chi musica da vivo, chi dj set o ancora pianobar: il cenone di capodanno in Versilia ha un’offerta per tutti i gusti e budget.

I menù di capodanno in Versilia spaziano dai più tradizionali ai più ricercati: chi cerca un cenone di capodanno legato al territorio resterà deliziato dai tanti ristoranti che propongono un menù intriso dell’incontro tra mare e monti della Versilia, con piatti intramontabili quali il risotto seppie e bietole, i tordelli, la Scarpaccia e prodotti caratteristici del luogo come i salumi, le castagne, i formaggi ed il pescato locale.

A chi preferisce un menù capodanno raffinato consigliamo di rivolgere lo sguardo a una delle tante “stelle” della Versilia, che aumentano di anno in anno nella prestigiosa Guida Michelin. Tra gli ultimi ristoranti stellati in Versilia troviamo a Il Piccolo Principe, Romano e Lunasia a Viareggio, Franco Mare a Marina di Pietrasanta e Bistrot, Lorenzo, Lux Lucis a Forte dei Marmi.

1-capodanno-versilia-cenone

Anche chi è alla ricerca di un menù economico capodanno troverà ciò che cerca tra alcuni ristoranti della Versilia che propongono un cenone a prezzo fisso, come spesso accade anche per il cenone in discoteca.

Proprio il cenone di capodanno in discoteca risulta essere una delle formule più apprezzate in Versilia. A far gola infatti è l’alto livello dei menù capodanno proposti dai locali da ballo che puoi trovare a Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi, oltre alla convenienza delle offerte che includono l’ingresso al ballo per tutta la notte nel prezzo della cena.

 

E’ necessario ricordare che la domanda per il cenone di capodanno in Versilia supera spesso e volentieri la capienza di ristoranti e discoteche, è quindi importante scegliere il menù capodanno che ci interessa, dove cenare per capodanno in Versilia con largo anticipo e procedere con le prenotazioni capodanno quanto prima

Capodanno Versilia discoteche consigliate

Come abbiamo detto poco fa la vita notturna è uno dei punti di forza della Versilia. I club che puoi trovare tra Viareggio e Forte dei Marmi sono un punto di riferimento per chi cerca le migliori discoteche in Toscana ed Italia, non solo in estate ma tutto l’anno. Il capodanno Versilia non fa eccezione: tutte le discoteche sono aperte per festeggiare la vigilia di capodanno e l’anno nuovo tra balli, fiumi di champagne e divertimento, spesso con convenienti pacchetti all-inclusive cena e discoteca e tavolo riservato. Ma qual è la discoteca migliore di capodanno Versilia?

Come sempre in questi casi, la domanda non ci offre una risposta univoca. Troppi gli elementi in ballo: budget a disposizione, età e gusti musicali sono tutti elementi che ci potrebbero far dire: “ecco qual è la miglior discoteca a capodanno in Versilia per te!” Ad esempio, sapevi che ci sono alcune discoteche che la notte di capodanno Versilia permettono l’ingresso ai minorenni e altre no? O ancora che ci sono alcune discoteche capodanno consigliate per adulti ed altre adatte ad un pubblico misto?

Quindi quali sono le discoteche consigliate per capodanno in Versilia? Puoi ricevere un consiglio gratuito su quale discoteca scegliere per il 31 dicembre, ricevere maggiori informazioni, conoscere i prezzi di quest’anno e avere aiuto per la prenotazione della serata di capodanno contattando il numero ufficiale capodanno Versilia 393.00.77.359 che da più di 10 anni il portale discoteche in versilia .it mette a disposizione di chi deve prenotare capodanno in discoteca Versilia.

  • Beach Club Forte dei Marmi
  • Capannina di Franceschi Forte dei Marmi
  • Bussola Versilia Marina di Pietrasanta
  • Just Me Versilia Marina di Pietrasanta
  • Ostras Club Marina di Pietrasanta
  • Seven Apples Marina di Pietrasanta
  • Maki Maki Viareggio

Puoi avere maggiori informazioni o prenotare la serata di capodanno Versilia in discoteca contattando il numero ufficiale discoteche capodanno versilia 39390077359 (anche whatsapp) oppure visita questa guida completa capodanno Versilia discoteche

2-capodanno-versilia-discoteche

Capodanno Versilia dove dormire hotel, b&b ed agriturismi

Quello che cerchi è un’offerta per trascorrere capodanno Versilia in hotel, magari con incluso anche il cenone ed il ballo? O preferisci trovare un albergo solo pernottamento e trascorrere la serata in discoteca?

Dormire durante il periodo di capodanno in Versilia non è mai economico e, rispetto ad altri periodi dell’anno, il prezzo di una camera aumenta sensibilmente. Anche se cerchi una casa in affitto per capodanno Versilia noterai che i prezzi saranno notevolmente aumentati.

In ogni caso gli hotel nella zona della Versilia oscillano tra fasce di prezzo anche molto differenti tra loro: dai 2 e 3 stelle più modesti ai lussuosi hotel 5 stelle lusso, passando per i numerosi B&B ed affittacamere o agriturismi. Se cerchi un albergo dove dormire a capodanno Versilia ti consigliamo di fare affidamento ai portali di prenotazione hotel ufficiali o di verificare se sono disponibili hotel capodanno versilia convenzionati

Alcuni tra gli hotel più famosi della Versilia aperti a capodanno sono il Grand Hotel Principe di Piemonte, l’Hotel Plaza e De Russie e l’Hotel Royal a Viareggio, l’Augustus Hotel e Resort ed il Grand Hotel Imperiale a Forte dei Marmi, il Park Hotel Villa Ariston a Lido di Camaiore, il Mondial Resort & Spa e Hotel Palazzo Guiscardo a Pietrasanta

Capodanno Versilia cosa fare il giorno

Se stai pensando di prolungare la tua permanenza per capodanno Versilia di qualche giorno e prima di programmare vorresti sapere cosa vedere in Versilia e dintorni ecco qualche idea su cosa fare nel periodo di capodanno, cosa c’è da visitare, le attività che si possono fare in un giornato o in una sera, valide sia per giovani che per meno giovani

  • Passeggiata sul pontile a Forte dei Marmi
  • Shopping per le vie del centro
  • Lungomare di Viareggio
  • Visitare le gallerie d’arte di Pietrasanta
  • Scoprire Stazzema e la sua storia
  • Andare al Parco Naturale delle Alpi Apuane a Seravezza
  • Aperitivo sul pontile di Lido di Camaiore
  • Fare un salto nella vicina Lucca
  • Pranzare sul lungomare di Forte dei Marmi
  • Andare in una delle discoteche Versilia

Capodanno Versilia tra arte e cultura

Il capodanno in Versilia, se vuoi, può non essere solo vita notturna e mondanità. Sono numerosi gli spunti di cui può approfittare chi desidera qualcosa in più dal capodanno Versilia.

Il territorio della Versilia è ricco e fremente di tradizione e cultura: questa vivacità si riflette in un gran numero di iniziative culturali manifestazioni e rassegne che ricoprono tutto l’anno. Impossibile non citare il Carnevale di Viareggio, ma c’è molto di più: dal Festival di Puccini a Torre del Lago ai concerti al Parco della Versiliana, una rapida ricerca ti darà indicazioni sulle manifestazioni di quest’anno nel periodo di Natale e Capodanno Versilia.

Se si è alla ricerca di un museo non possiamo che consigliarti di visitare la Villa di Paolina Bonaparte a Viareggio, oggi sede dei civici musei. Il Museo di Arte Sacra a Camaiore, l’area archeologica a Massaciuccoli, la chiesa romanica di Pieve a Elici; e ancora Sant’Anna di Stazzema, baluardo della resistenza dove è possibile visitare il museo storico. Il Fortino a Forte dei Marmi, gli edifici in stile liberty disseminati per tutta Viareggio e la Piccola Atene, quella Pietrasanta dove in antichità risiedette Michelangelo e che ancora oggi trasuda della maestria nella lavorazione del marmo, oltre che a custodire perle quali il Museo dei Bozzetti. Insomma, se quello che cerchi è un’immersione nell’arte, magari di un pomeriggio o due, il capodanno Versilia saprà come sorprenderti.

3-capodanno-versilia-arte

Capodanno Versilia sport e natura

Neanche gli amanti dello sport resteranno delusi dal capodanno Versilia.

La collina dell’entroterra versiliese, sopra Pietrasanta e Camaiore, sono ricchi di caratteristici borghi dove è possibile respirare l’accoglienza di un tempo, oltre a godere di una splendida vista che passa dalla valle fino al mare. Qui è possibile seguire una fitta rete di sentieri che non deluderanno gli amanti della camminata e del trekking

Le emozioni della montagna ce la regalano le Alpi Apuane, ricche di vette e versanti tutte da scoprire (e scalare) che toccano fin quasi i 2000mt di quota. Qui trovano pane per i loro denti gli amanti della mountain bike e dell’arrampicata, e tutti gli sport ad essi collegati come il downhill.

Mare, lago, torrenti: in Versilia non c’è specchio d’acqua che non inviti a fare sport o godere di una passeggiata nella natura. Dal rafting al sup chi ama gli sport acquatici può cimentarsi in una gran varietà di discipline.

Non dimentichiamoci della costa: se la spiaggia ci invoglia a lunghe passeggiate al tramonto, il lungomare della Versilia è interamente collegato da piste ciclabili che permettono agli amanti della bici di visitare tutti i territori costieri in completa sicurezza.

4-capodanno-versilia-sport

Capodanno Versilia tutti gli eventi

Scopri i prossimi eventi di capodanno Versilia in base alla località in cui ti trovi, scopri cosa c’è da fare e prenota in un semplice click tutti gli eventi capodanno in Versilia

Prenota Ora