Come Vestirsi a Capodanno: Outfit e Idee Vestiti San Silvestro
Veglione tra amici o soirée elegante? Cenone al ristorante o serata in discoteca? Assicurati di scegliere l’outfit perfetto per ciascuno di questi eventi e preparati a brindare al nuovo anno con lo stile adatto grazie ai suggerimenti di questa piccola guida su come vestirsi a capodanno.
Come se non fosse già abbastanza difficile scegliere tra le proposte più disparate cosa fare a capodanno, una volta capito quale sarà il programma della notte di San Silvestro avremo un altro bandolo da dipanare: quali vestiti mettere a capodanno per rispettare il dress code dell’occasione? Per non rischiare di indossare capi troppo eleganti o, viceversa, di scadere nella sciatteria di un look eccessivamente casual quale outfit scelgo per capodanno?
Tra le vetrine illuminate e la frenesia dei regali di Natale è facile andare in confusione e ritrovarsi all’ultimo minuto per scegliere come vestirsi la vigilia di capodanno. Calma e sangue freddo: dopo un bel respiro e senza farsi prendere dalla disperazione ti renderai conto che in realtà bastano pochi capi d’abbigliamento ed i giusti accessori per creare un perfetto outfit di capodanno. Ecco 5 look di capodanno per ogni occasione:
Capodanno in montagna: outfit per brindare sulla neve
La tua meta per il 31 dicembre è la montagna? Se ti appresti a trascorrere capodanno sulla neve bisogna innanzitutto considerare dove trascorrerai la maggior parte del tempo prima di decidere come vestirsi.
Se festeggerai capodanno in casa con gli amici, magari in un caldo chalet con il crepitio del camino in sottofondo, in un ristorante o in un elegante hotel potresti pensare ad un outfit non troppo coprente, da integrare con un cardigan ed un capospalla pesante da utilizzare nei momenti all’esterno.
Idee outfit donna capodanno montagna: vestito in maglia a manica lunga, stivale con ghetta e tacco, cappotto in pelliccia sintetica
Se invece l’idea è quella di trascorrere capodanno in piazza tra neve e rifugi via libera a cappotti, pellicce (ecologiche, naturalmente) e piumini; oltre che a calze termiche da indossare sotto ai pantaloni, meglio se in velluto. Per i più freddolosi sciarpa e cappello in lana sono un must have così come stivali o calzature impermeabili.
Idee outfit uomo capodanno montagna: maglione mezza zip panna, cappotto montone shearling, pantaloni chinos bianco
Capodanno in discoteca: cosa indossare per andare a ballare
Sei un irriducibile della dancefloor e anche ques’anno trascorrerai la notte di capodanno in discoteca? Il veglione in disco ti permette di osare con accostamenti audaci da sfoggiare sulla pista da ballo, tra gonne vertiginose e scollature da capogiro per lei, così come un outfit con tuta elegante e schiena scoperta. Paillettes e velluto sono ben accetti, così come i giochi di trasparenze per avere un look ancora più sexy.
Idee outfit donna capodanno discoteca: blazer dress morbido, stivale con tacco, borsa paillettes rossa
L’uomo può decidere se attendersi ad un look più o meno classico: ok il completo nero con camicia bianca – o con un look total black. Meglio evitare vestiti troppo informali come l’abito spezzato. Sono assolutamente bandite le tute, l’abbigliamento sportivo e le felpe. Accettata la scarpa sneaker per “svecchiare” il look formale.
Idee outfit uomo capodanno discoteca: pantalone da abito nero, giacca elegante nera con brillantini, scarpe eleganti modello derby
Ricorda di fare attenzione al tipo di locale dove andrai: dal club undergound techno alle discoteche chic, assicurati di essere informato sul dress code da seguire chiedendo informazioni a chi ha prenotato o attraverso i servizi gratuti di prenotazione capodanno come quello proposto dal portale per le discoteche tra Forte dei Marmi e Viareggio.
Capodanno in casa: come vestirsi per una cena tra amici
E’ tornato alla ribalta negli ultimi anni – complice anche il periodo Covid – anche la serata di capodanno trascorsa in casa con gli amici. Dall’aperitivo al brindisi di mezzanotte e fino alle prime luci dell’alba, passando per giochi di società e balli il look da preferire è sicuramente casual chic, per essere comodi ma con il tocco di glam necessario per tutte le foto che vi scatterete.
Parola d’ordine comodità: dai jeans da abbinare con un caldo maglione, magari oversize, fino alla tuta o alla combo gonna – maglione, giocando con materiali luminosi e con inserti color argento o oro, oltre al classico rosso.
Idee outfit donna capodanno in casa: pantalone a palazzo, mocassini lucidi con tacco, cardigan in maglia intrecciata
Vestiti comfy anche per lui: jeans e camicia – o maglioncino a collo alto – sono perfetti per tutte le attività da svolgere tra amici a capodanno. Si anche ai cardigan o al maglione più pesante, meglio se a trama intrecciata.
Idee outfit uomo capodanno in casa: pantaloni da abito grigio scuro, mocassini neri con fibbia, maglione a collo alto bordeaux
Veglione di capodanno: outfit eleganti
Capodanno formale in arrivo? Se la notte di San Silvestro hai in programma di partecipare a eventi ultra chic come un concerto o un veglione in un ristorante particolarmente raffinato l’outfit avrà bisogno di particolare attenzione. Inizia dal capire se c’è un dress-code prestabilito.
L’abito extra lungo è la scelta più azzeccata per una viglia di Capodanno all’insegna di eleganza e raffinatezza. Un vestito lungo in velluto o, per chi vuole osare, con un taglio principessa saranno il tuo pass partout per il glam più scintillante.
Nessun dubbio su come si deve vestire un uomo per un capodanno elegante: lo smoking tre pezzi composto da pantaloni, giacca e gilet è d’uopo per le occasioni di un certo livello. Se l’evento è estremamente formale, come un ballo particolare, il teatro o l’opera si potrebbe decidere anche per indossare il frac.
Per un capodanno mediamente elegante, magari al ristorante o per un capodanno con cenone in villa, il classico completo è sicuramente sufficiente.
Capodanno esotico: cosa mettere per festeggiare al caldo
Hai in programma una fuga di capodanno al caldo? Non dimenticare i vestiti adatti! Se pensi di trascorrere la notte del 31 dicembre in una meta esotica, in crociera o in un luogo in cui capodanno cade d’estate ecco quali sono gli outfit consigliati da indossare.
Per lei puoi scegliere un vestitino dalla texture leggera, che non occupi troppo spazio in valigia ma dal sicuro effetto wow. Abbinalo facilmente con una pochette e dei sandali con tacco.
La scelta del tessuto diventa fondamentale per avere un outfit elegante ma leggero anche ad un party di capodanno tra le spiagge caraibiche. Il lino è il perfetto alleato per un completo giacca – pantalone morbido e non troppo aderente.
Vestito di capodanno: cosa non può mancare nell’outfit perfetto
Proseguiamo questa piccola guida col selezionare quegli elementi glamour che proprio non possono mancare in un outfit di capodanno che si rispetti. Tessuti, colori e trame consigliate abbinare nel mix & match per l’ultima notte dell’anno.
Intramontabile scelta stilistica per lei la notte del 31 dicembre sono senza dubbio le paillettes. Con un vestito paillettato l’effetto bling bling è assicurato: quale occasione migliore del capodanno per indossare quel vestito esagerato dallo sbrilluccichio accecante che difficilmente potresti indossare in altre occasioni. Lungo o corto, arricchito con dettagli in piume o frange, dipende solo dal tipo di evento a cui parteciperai ma con un vestito in paillettes il look è già completo.
Per chi punta tutto sulla lucentezza i brillantini sono un’ottima alternativa alle più impegnative paillettes per riflettere le luci della pista da ballo e accecare coloro che ti circondano.
Ci sono poi alcuni colori che sono un must per la notte di San Silvestro, sia per lui che per lei. Tra i colori più adatti da indossare a capodanno meritano sicuramente il podio il rosso, non solo per il tradizionale intimo ma anche e sopratutto per un tocco di colore qua e la; il blu o il verde anche per un total look e il color oro per chi vuole osare davvero.
Parlando di tessuti, il velluto è davvero l’ideale per una notte speciale come quella capodanno. Sinonimo di opulenza, ricchezza e sensualità i vestiti in velluto sono tra i più indicati e versatili, adatti sia per un vestito da donna che per un abito o una giacca da uomo.
Outfit capodanno: qualche esempio per farsi ispirare
Cerchi idee outfit per capodanno? Lasciati ispirare da alcune delle proposte dei maggiori brand di abbigliamento. Dagli abiti economici alle grandi marche fino alle proposte di outfit capodanno curvy, i vestiti di capodanno per un look veloce e d’effetto.
Tra i capi che hanno fatto più scalpore tra gli outfit capodanno 2023 troviamo un vestito di Zara un insolito quanto spregiudicato abito semi trasparente con maniche lunghe, magari da abbinare con una giacca e scarpe con tacco per un veglione in discoteca.
La proposta di outfit Bershka capodanno 2023 che abbiamo selezionato punta su un tradizionale modello full paillettes con spalline sottili, adatto per un party di capodanno dal look giovanile.
Su Shein, si sa, è possibile trovare vestiti di ogni tipo e genere. Quello che abbiamo scelto per capodanno 2023 è un abito monospalla plissettato a fessura alta in raso, disponibile in vari colori tra cui nero, rosso e verde scuro sono particolarmente adatti per notte di San Silvestro.
Tra le idee outfit capodanno 2024 che abbiamo apprezzato di più vogliamo iniziare da un classico ma sempre efficace tubino nero, in questa declinazione trovata su Zalando con monospalla e spacco.
Il vestito proposto da Zara capodanno 2024 è un audace vestito midi in velluto con spalline sottili. Sexy e sinuoso, si adatta sia ad una serata in discoteca che ad un veglione più elegante.
Tra le idee outfit Shein capodanno 2024 impossibile non adorare questo elegantissimo abito da sera con paillettes, che lascia la schiena scoperta e un profondo spacco laterale.
E le idee per gli outfit di capodanno 2025? Ci sarà ancora da attendere qualche tempo per capire quali saranno i vestiti di moda prossimo capodanno. Se è vero che la moda è ciclica, però, chissà che gli outfit capodanno 2026 non ricordino quelli degli anni ottanta!
Unghie capodanno: idee da non perdere
Le unghie sono una parte importante dell’outfit di capodanno ed è importante che la nail art vada di pari passo con i nostri vestiti. Per delle decorazioni unghie d’effetto a capodanno possiamo sicuramente puntare sui colori – con rosso, blu e oro difficilmente sbaglierai – ma anche sulle texture date dai brillantini o effetto velluto; senza disdegnare unghie semplici ma matchy-matchy con i tuoi accessori.
Unghie lunghe o unghie corte, cos’è meglio a capodanno? Negli ultimi anni le unghie più richieste per completare l’outfit di capodanno sono corte, con brillantini o altri elementi che brillino colpiti dalla luce. Glitter, golden bronze e effetto nebulosa sono tra le idee unghie capodanno che potresti sfoggiare il prossimo 31 dicembre per un effetto wow assicurato.